top of page
  • Immagine del redattoreIl Ferramenta Cosplay

Cos-Tools: i Cutter Definitivi

Ciao a tutti, ragazzi! Bentrovati per questa nuova puntata. In occasione del consueto #MatedìBlog, oggi parliamo dei Cutter targati Cos-Tools.

Se avete seguito la nostra ultima Live, saprete che ci sono da poco arrivati questi nuovi prodotti. Li abbiamo testati insieme durante la diretta, ma oggi voglio presentarveli meglio uno ad uno.



Partiamo subito col dire che la loro particolarità consiste nell'essere prodotti specifici per il Cosplay. Mi spiego meglio:

Un sacco di volte noi Cosplayer ci troviamo ad avere a che fare con i materiali più disparati; il Foam è uno di questi, forse il più importante, ed avere degli strumenti specifici può facilitarci il lavoro, facendoci risparmiare tempo e denaro. Magari spesso non ci facciamo caso ma, essendo un materiale gommoso, ogni taglio produce molto attrito, consumandoci le lame ad una velocità spaventosa. Una lama non più affilata non solo avrà difficoltà ad eseguire il taglio, facendoci oltretutto fare un sacco di fatica, ma potrà arrivare a strappare il Foam.

Come possono quindi i Cutter di Cos-Tools risolvere il problema?

Le loro lame, essendo pensate appositamente per tagliare il Foam di diversi spessori e densità, sono ultra sottili e soprattutto molto affilate; non solo saremo più veloci e precisi durante il taglio, ma impiegheremo anche la metà della forza che avremmo impiegato prima. Insomma dovremo solo far scorrere e lavorare la lama, la differenza ci lascerà a bocca aperta!



E' arrivato il momento di presentare l'intera gamma!

Partiamo dal più semplice:

il Cos-Tools Knife.

Si tratta di un taglierino con impugnatura ergonomica e blocco di sicurezza a rotella, con lame intercambiabili. Se siete stanchi di usare un vecchio cutter e state valutando di cambiarlo, vi consiglio di provare direttamente questo!

In ogni caso non c'è bisogno di dilungarsi molto su questo strumento, dato che abbiamo già capito che le lame sono il pezzo forte. In caso potete trovarlo qui --->Link.


Passiamo ora a qualcosa di più ambizioso:

il Cos-Tools Hole Drill.




Questo set, composto da 3 strumenti, ci permetterà di realizzare fori perfettamente circolari di 7mm, 13mm e 19mm in un batter d'occhio. Grazie al suo funzionamento a vite, non ci sarà bisogno di forare ricorrendo alla forza bruta; basterà togliere l'apposito tappino proteggi lama, appoggiare il cono trasparente sulla superficie di Foam da forare e, semplicemente avvitando, otterremo il nostro foro perfetto.

Vediamo un po' il risultato!



Magari ora vi state scervellando per pensare alle possibili applicazioni dell'Hole Drill, ma lasciate che vi faccia alcuni semplici esempi dove questo strumento può salvarci da un rage quit.

Prendiamo My Hero Academia ad esempio: ci sono veramente un sacco di personaggi con delle Props dove questo strumento potrebbe davvero farci comodo!

Immaginiamoci di dire addio a saldatori e pirografi e di poter fare buchi e bottoni in un colpo solo senza sforzi!

Oppure pensiamo a The Seven Deadly Sins: craftare Lostvayne, la spada di Meliodas, senza Hole Drill potrebbe essere un dramma, ma da oggi non sarà più così!


Beh, a questo punto non mi resta che lasciarvi il link. Se vi interessa, o siete curiosi di provarlo voi stessi, potete trovarlo qui --->Link.



Ora, prendendo sempre come esempio questa spada, introduciamo il prossimo strumento:

il Cos-Tools Freestyle Cutter.


Il Freestyle Cutter, come possiamo vedere, ha una lama particolarmente sottile affilata sul davanti. Può tagliare qualsiasi Foam fino ad uno spessore massimo di 5mm. Il suo funzionamento è particolare ossia, invece che "tirare" la lama verso di noi per tagliare come con qualsiasi altro cutter, con questo dobbiamo invece far scorrere la lama in avanti. Praticamente per tagliare dobbiamo seguire le linee andando dal basso verso l'alto. Questa combinazione di fattori fanno sì che questo Cutter sia particolarmente indicato per affrontare tagli curvi, come ad esempio la forma base della sopracitata spada!



Fra tutti gli attrezzi di cui parleremo oggi, il Freestyle Cutter è forse il più particolare ma sa fare benissimo il suo lavoro. Se volete provarlo come sempre potete trovarlo qui ---> ,Link.


Passiamo a qualcosa di moooolto interessante.

Qualcuno ha detto che ottenere tagli perfetti a 45° è troppo difficile o addirittura impossibile? Smentiamolo insieme presentando uno dei Cutter più rivoluzionari della gamma:

Il Cos-Tools Straight/Bevel Cutter.


Si usa come un cutter classico, ma grazie allo spessore laterale possiamo impostarlo per fare tagli perfettamente dritti, oppure inclinati a 45°. In pratica due strumenti in uno!

Vediamolo meglio!


Configurazione A (Taglio dritto), Configurazione B (Taglio a 45° gradi). L'ultima foto fa vedere come appoggiare il Cutter per il taglio obliquo. Niente di più semplice: basta premere e tagliare, trasformando così una cosa tediosa in qualcosa di veramente facile ed immediato!



Bello vero? PRO-VA-TE-LO! ---> Link


E' arrivato il momento di vedere i Cutter più tecnici della gamma, ma prima permettetemi di introdurvi la sidekick perfetta:

la Channel Rail.

Questa riga metallica è utilissima da usare in combo con i prossimi due Cutter, ossia il Cos-Tools Straight Cutter e il V-Groove Cutter. Dal lato opposto a quello centimetrato la Channel Rail ha una scanalatura che funge da guida, per farci scivolare questi Cutter dal meccanismo insolito; vediamo come funziona il primo dei due:

il Cos-Tools Straight Cutter.


Come possiamo vedere, ha un'impugnatura completamente diversa dai precedenti.

Sul retro è presente il contenitore per le lame di ricambio e una rotella che serve ad aggiustare la profondità di taglio (arriva ad un altezza massima di 13mm).


Una volta regolato dovremo montare la lama, il Cutter può essere usato sia da destrosi che da mancini. Infatti basterà inserirla dalla parte desiderata e mettere l'apposito blocco in plastica ad incastro.


Niente di più semplice!



Per tagliare dovremmo semplicemente tener premuta la parte colorata del taglierino e farlo scorrere lungo la guida della Channel Rail.


Sembra complicato, ma è veramente semplice e soprattutto utile per quando ci troviamo ad avere a che fare con progetti di grandi dimensioni, come uno spadone!

Se volete saperne di più potete trovarlo qui ---> Link.


Questa è la vera innovazione:

Il V-Groove Cutter!


Questo Cutter serve a creare delle gole a "V" sul Foam. Proprio come per l'altro, l'altezza di taglio è regolabile: va da 1,6mm a 19mm. Ai lati è presente la guida compatibile con la Channel Rail.



Principalmente le gole a V sono molto utili per creare degli incollaggi tattici strutturali per i nostri costumi. Pensate ad esempio ad un'armatura come quella del Mandaloriano; con questo strumento creare gli spigoli a regola d'arte non sarà un problema e renderemo Grogu felice!


Funziona esattamente come l'altro: per tagliare dovremo solo tener pigiata la parte colorata del Cutter e scorrere; il risultato che andremo a ottenere sarà all'incirca questo:


Tagliando andremo a creare un pezzo di Foam che non è altro che un parallelepipedo a base triangolare... No, ok dai siamo sinceri, noi Cosplayer lo chiamiamo semplicemente "bordino già fatto" e sono sicura che tanti vorranno utilizzare questo strumento anche solo per farne a iosa (Cosplayer Blizzard, parlo di voi, ad esempio)!



Insomma questo è proprio un MUST HAVE, lo trovate qui ---> Link.


Ultimo prodotto, ma non meno importante:

Il Cos-Tools Circle Cutter!


Il Circle Cutter, Ufo per gli amici, ci consente di creare dei cerchi perfetti sul Foam.

Il taglio è regolabile sia in altezza ( da 3,2mm a 12,7mm) che in larghezza ( diametro da 25,44mm a 152mm), insomma stiamo parlando del Giotto dei taglierini!

Possiamo fare cerchi, anelli, buchi perfetti. Dovremo solo regolare l'ampiezza di taglio e girare la manovella, finché non avremo completamente reciso il Foam.



Insomma con l'Ufo possiamo sbizzarrirci nelle creazioni più fantasiose per armi, accessori e armature!


Anche in questo caso, lo trovate qui ---> Link.


Siamo giunti al termine, abbiamo visto tutta la gamma di questi fantastici Cutter, come sempre spero che questo articolo vi sia piaciuto, ma soprattutto che possa tornarvi utile per i vostri futuri progetti.


Alla prossima!

Il Ferramenta Cosplay

Serena.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page