Il Ferramenta Cosplay
Foam N°5
Aggiornamento: 27 ott 2020
~ Cos'è il Foam N°5 e perché si chiama così?
Il Foam N°5 è stato il primo prodotto specifico che noi de Il Ferramenta Cosplay siamo andati a ricercare per il nostro ambito. Ne abbiamo seguito personalmente la produzione ed il suo particolare nome deriva dal fatto che esso è stato il quinto tentativo per trovare la miscela che ci soddisfacesse in tutto per tutto.

~ Quali sono le sue Caratteristiche?
Siete alle prime armi oppure dei Cosplayer Veterani? Non c'è problema, il Foam N°5 è quello che fa per voi!
Che abbiate un approccio cauto o che andiate avanti a testa bassa il Foam N°5 si adatterà alle vostre necessità poiché è molto morbido, facile da tagliare e, soprattutto, da smerigliare. Come densità si aggira fra gli 80 e i 90, ma resta comunque adattissimo anche per essere scolpito ed inciso.
Il taglio sul materiale risulta netto e pulito, anche in questo caso vi consigliamo di provare le lame Olfa Black (potete trovarle qui sul sito), esse faranno la differenza in quanto a durata se avete in cantiere un progetto particolarmente lungo o dettagliato!
Dovete ottenere forme complesse? Il Foam n°5 non vi abbandona mai! Una volta scaldato con la pistola termica la sua elastcità gli consente di curvare e raffreddandosi riesce a mantenere le sagome che più ci piacciono.
Che ci crediate o no anche la smerigliatura è più semplice, si carteggia molto bene sia a mano che con gli appositi strumenti per il minitrapano (parliamo sempre di cilindretti di carta vetrata), per un risultato ottimale vi consigliamo di passare una grana media e poi fine dopo la prima sgrossatura. Provare per credere!
~ Per Cosa si Utilizza?
Pet tutto quello che volete! Armature, Elmi, Armi oppure props di ogni genere. E' un prodotto molto versatile che vi consente di lavorare velocemente e vi aiuta in caso di errori, quindi andate sul sicuro.
In caso di lavorazioni complesse di texture o stratificazioni particolari dov'è necessaria una maggiore densità non disperate, per quello c'è il Foam T (sempre qui sul Blog c'è un articolo dedicato super utile per capire le differenze e le sue particolari caratteristiche!).
~ E' adatto anche ai principianti?
Col Foam N°5 è più facile farlo che dirlo, quindi assolutamente si!
~ Con cosa posso incollarlo?
La risposta giusta è sempre mastice! Come sempre vi consigliamo la Colla Artiglio, il rapporto qualità prezzo è ottimo ed ha la tenuta migliore su questo materiale.
~ Con quali stucchi è compatibile?
Il Foam N°5 è compatibile con la Colla americana, Stucco Acrilico Saratoga Azione Facile oppure la nuovissima Foam Gum (anche lei ha un articolo dedicato qui sul Blog, andate a spulciare!). Tutti i riempitivi qui elencati sono adatti per nascondere piccole imperfezioni e rendere la superficie omogenea in caso di incollaggii troppo evidenti.
~ Con quali Primer è compatibile?
Anche qui vi consigliamo Flexi Paint oppure il buon vecchio Plasti Dip. Ricordate sempre che se usate Flexi Paint non avete bisogno di accortezze particolari poichè si applica a pennello ( morbido, sintetico e possibilmente dedicato solo a quello!) ed è Atossico, quindi non ementte fumi pericolosi per la salute o altro. Nel caso di Plasti Dip invece è necessario aprire una bella parentesi perchè essendo a bomboletta, quindi un prodotto a solvente, dovete avere un ambiente attrezzato con un aspiratore oppure ben ventilato ma in ogni caso dovete sempre indossare protezioni specifiche come maschere e occhiali.
~ Dove lo posso Acquistare e in che formato lo trovo?
Potete trovarlo sul nostro Shop Online e in Negozio:
https://www.ilferramentacosplay.com/foam-n-5
Speriamo di avervi chiarito qualche dubbio, fateci sapere qui nei commenti cosa ne pensate oppure raccontateci direttamente la vosta esperienza col Foam N°5!
L'avete provato? Vi è piaciuto? Insomma tutto quello che vi viene in mente a riguardo, il nostro feedback migliore sono le vostre esperienze!
- Il Ferramenta Cosplay