top of page
  • Immagine del redattoreIl Ferramenta Cosplay

Foam T

Aggiornamento: 27 ott 2020

~ Cos'è il Foam T e perché si chiama così?


Il Foam T è il secondo materiale specifico per il nostro ambito che noi, Il Ferramenta Cosplay, siamo andati a ricercare. La "T" nel nome sta per "Thermo", la sua particolarià sta proprio qui, ma di questo parleremo meglio qui sotto!





~ Quali sono le sue Caratteristiche?


La particolarità del Foam T è che una volta scaldato con la pistola termica riesce a prendere e mantenere delle forme che con altri Foam faticheremmo ad ottenere, mantenendo comunque un alto indice di durezza.

Come densità è circa un 120 (di gran lunga superiore rispetto al classico Foam N°5!) e presenta una superficie più liscia e compatta.

Al taglio risulta consistente ma il risultato con lame nuove o di qualità (in questo caso vi consigliamo le lame Olfa Black) sarà preciso, pulito e non presenta bolle all'interno.

Si può carteggiare molto bene sia a mano che con gli appositi strumenti del mini-trapano, basta fare attenzione a non lasciare segni rifinendo con una grana media e poi fine dopo la prima sgrossatura.




~ Per Cosa si Utilizza?


Armi, Armature e lavori a strati in generale, se dovete scolpire ed ottenere un certo dettaglio il Foam T è l'ideale.




~ E' adatto anche ai principianti?


Le sue particolari caratteristiche lo rendono leggermente più difficile da gestire per un principiante, il Foam N°5 è sicuramente più adatto ad un primo approccio al foam.




~ Con cosa posso incollarlo?


La risposta è mastice! Noi vi consigliamo sempre la Colla Artiglio, il rapporto qualità prezzo è ottimo e come tenuta è la migliore su questo materiale.



~ Con quali stucchi è compatibile?


Il Foam T è compatibile sia con la Colla americana che con lo Stucco Acrilico Saratoga Azione Facile o la Foam Gum.

Ognuno di questi "stucchi" andrà benissimo per nascondere piccole imperfezioni e rendere la superficie omogenea.



~ Con quali Primer è compatibile?


Noi vi consigliamo Flexi Paint o Plasti Dip. Il primo si applica a pennello e non ci vogliono accortezze particolari, mentre nel secondo caso la situazione è un po' più complicata perché essendo un primer a bomboletta contiene dei solventi e per lavorarci ci vuole un ambiente idoneo e delle protezioni specifiche.



~ Dove lo posso Acquistare e in che formato lo trovo?


Potete trovarlo sul nostro Shop Online e in Negozio:


https://www.ilferramentacosplay.com/foam-t




- Il Ferramenta Cosplay


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page