• Il Ferramenta Cosplay

Let's Craft It Together: Lira di Venti Pt. 2/2

Rieccoci col nostro appuntamento settimanale! Questo #MartedìBlog continueremo il Tutorial de Let's Craft It Together: Lira di Venti, vedendo tutto ciò che abbiamo fatto durante e dopo le nostre ultime 3 Live su Facebook. Per chi se lo fosse persa inoltre ricordiamo che qui potete trovare la prima parte del Tutorial --> Link.




Dove eravamo rimasti?

Avevamo lasciato da finire di levigare la Lira, il risultato che abbiamo ottenuto è questo




Dopo abbiamo preparato le basette (una che sarà la vera e propria base dello strumento e l'altra che è dove fisseremo le corde), questa operazione è molto semplice e veloce poiché ci basterà usare il nostro Foam N°5 da 1cm e tagliare i due rettangoli per poi smussarne i lati. Una volta fatto potremo procedere all'incollaggio con la nostra fidata Colla Artiglio (Link), come sempre vi lascio anche il Link al Tutorial dove si parla di Colla e come usarla.

Dovremmo ottenere qualcosa del genere:



Il prossimo Step è un po' più difficile in quanto andremo a preparare il Ponte superiore dello strumento; per farlo ci servirà una stecca di legno abbastanza lunga e del diametro di 1cm o poco più.

Appoggiamo quindi il nostro Blueprint sulla Prop e prendiamo la misura precisa di dove andrà ad incastrarsi il ponte e tracciamone il segno.

Il prossimo Step è di fare un buco passante in corrispondenza della traccia usando il saldatore o il pirografo, ci basterà appoggiarlo facendo leggermente forza per iniziare a sciogliere il Foam e creare il passaggio (durante questa fase finestre aperte!).

Riprendiamo ora la nostra stecca di legno e cominciamo ad intagliarla per creare la punta. Può sembrare difficile ma in realtà il legno essendo solo spesso 1cm risulta abbastanza morbido e non dovremo fare troppa fatica per lavorarlo.

Adesso non ci rimane che arrotondare bene la punta grazie alla carta vetrata e prendere la misura definitiva per tagliare l'altro lato della stecca, L'obiettivo è quello di avere il giusto margine da entrambi i lati.



Next Step?

I decori!

Adesso che abbiamo tutte le parti assemblate potremmo dedicarci ai rilievi e agli intarsi che andranno a completare ed impreziosire il nostro lavoro.

Ancora una volta dovremmo ricorrere al Cartamodello per ricalcare i suddetti e non rischiare di toppare le misure.



Per i decori in rilievo abbiamo deciso di usare il Foam da 1cm per essere sicuri di poter ricreare le forme e gli spigoli senza dover scendere a compromessi, con un Foam più sottile il lavoro è comunque fattibile ma molto più rognoso.

Ricalchiamoli tutti tranne quelli al centro con la gemma (li andremo a lavorare in modo diverso più tardi!) e una volta ritagliati dovremo armarci di mini-trapano e carta vetrata. Se non vi sentite sicuri fate prima un po' di prove su uno scarto per esercitarvi con lo smeriglio e testare varie tecniche, se invece voleste una formazione teorica in più vi consiglio di recuperarvi il nostro Tutorial dedicato all'argomento --> Link. Un consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di passare sempre una carta vetrata a mano molto fine per eliminare gli eventuali peletti residui.

Una volta pronti incolliamoli e il risultato dovrebbe essere più o meno così:



Per gli intagli invece avremo bisogno solo di un buon taglierino con la lama nuova ed il pirografo.

Cominciamo ricalcando con la lama del nostro taglierino ogni linea delle due parti superiori dello strumento facendo attenzione a non andare troppo a fondo. Un piccolo trucchetto è quello di colorare la puntina della lama in modo da avere sempre un riferimento sott'occhio durante questa fase.

Una volta finito non sembrerà cambiato nulla e le incisioni non saranno visibili ma grazie al pirografo potremo utilizzare il calore per dilatare leggermente il Foam in corrispondenza dei tagli aprendoli.



E' il momento di passare alle corde. Usando il nostro mini-trapano pratichiamo dei piccoli fori (in casi come questi è bene limitarsi e non forare da una parte all'altra) sul ponte superiore prendendo bene le misure, in modo che le corde risultino tutte equidistanti.

Per realizzare le corde abbiamo usato degli spiedini di legno, li abbiamo fissati nei fori sul ponte e abbiamo fatto penetrare la punta nel Foam della parte inferiore.



Per colorare le gemme abbiamo utilizzato del semplice smalto per unghie. Bastano infatti poche passate sul retro ed il gioco è fatto. Possiamo usare diversi colori e tipi di smalto per dare libero sfogo alla nostra fantasia e ottenere i riflessi dei colori che preferiamo.



Il castone per la gemma lo abbiamo realizzato in due fasi; la prima costruendo un grezzo con del Foam N°5 da 5mm, e la seconda ricoprendolo utilizzando della Foam Gum. Non è necessario essere precisi durante la realizzazione del grezzo, ci penserà infatti la plastilina a dare il giusto volume e finitura al nostro pezzo.



Come ripetuto più volte durante la Live, la fase di Sealing è forse la più delicata. Abbiamo fatto un meticoloso controllo prima di procedere per essere sicuri di aver rifinito bene ogni dettaglio. Per sigillare abbiamo usato questo prodotto (Link), applicandolo su tutte le nostre linee di giunzione per poi spalmarlo leggermente con un dito bagnato. Questa procedura permette allo stucco di non avere un aspetto troppo appariscente e se fatta correttamente assicura risultati ottimi e puliti.

Per approfondire l'argomento vi lasciamo il Link ad un tutorial più specifico che abbiamo realizzato qualche tempo fa -->Link<--.



Come primer ci siamo affidati a Flexi Paint (Link), per velocizzare la colorazione abbiamo aggiunto un po' di acrilico marrone (basta poco prodotto non esageriamo). In questo modo una volta asciutto avremo una base molto più comoda per procedere con i successivi strati di colore. La stessa identica cosa va fatta anche per i fiori PRIMA di incollarli alla Lira ma mantenendo la base bianca!



Dopo 2/3 strati siamo pronti per la colorazione. Lasciamo a voi questo passaggio, ognuno ha il suo stile e la sua tecnica, quindi ecco qua la lista dei colori che abbiamo utilizzato e qualche fotina del lavoro finito!


Colori:

  • Americana Dark Chocolate --> Link

  • To-Do Black --> Link

  • To-Do Burnt Sienna --> Link

  • Americana Splendid Gold --> Link

  • Americana Champagne Gold --> Link

  • Americana Emperor's Gold --> Link

  • Americana Light Buttermilk --> Link

  • Americana Wild Orchid --> Link

  • Americana Foliage Green --> Link

  • Americana Holly Green --> Link

  • Americana Primary Red --> Link

  • Americana Snow Titanium --> Link

  • Americana French Vanilla --> Link

  • To-Do Primary Yellow --> Link




Speriamo che vi abbia fatto piacere seguirci in questo percorso de Let's Craft It Together e che questo Tutorial possa aver fatto luce sui punti più oscuri del Crafting.

Non perdetevi la prossima serie di Live dove costruiremo Shalamayne, la spada di Varian da World Of Warcraft.

Alla prossima!

Il Ferramenta Cosplay

Serena.

VIENI A TROVARCI 

Viale primo maggio 302/304 Sesto Fiorentino (FI) 50019

P.IVA 06046160484

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

CONTATTI 

ferramentacosplay@yahoo.com

 

055 4490291

© 2023 by The Apothecary.  Proudly created with Wix.com