top of page
  • Immagine del redattoreIl Ferramenta Cosplay

Translucent Foam

Aggiornamento: 27 ott 2020

Nuovo Post, nuovo Topic, parliamo un po' del più strano di tutti i nostri Foam, il Translucent!


~ Cos'è Translucent Foam e perché si chiama così?


Il Translucent Foam è un particolare Plastazothe che si usa per diffondere la luce dei led su armi o armature. Si chiama così per la superficie traslucida!



~ Quali sono le sue Caratteristiche?


Il Translucent Foam è parecchio meno denso rispetto ai suoi colleghi (Foam N°5 e Foam T), al tatto è poroso ma anche estremamente flessibile ed elastico. E' di colore bianco, la superficie è traslucida e non altera i colori dei led, questa è la combinazione giusta per ottenere una diffusione della luce uniforme sulle vostre props.

Il taglio è un tasto dolente infatti può capitare che non si ottenga un risultato pulito e definito alla prima, ma la cosa più impressionante è la velocità con la quale consuma le lame! Dalla prospettiva del taglierino è come voler incidere un sasso perché il Translucent fa tantissima resistenza al taglio e ciò porta alla necessità di cambiare lama abbastanza frequentemente.

Essendo poco denso non è un materiale che reagisce bene alla formatura a caldo, se state troppo vicini o se insistete troppo sul solito punto rischiate di bruciarlo, l'unica soluzione è di tenere la pistola termica al minimo ed usarla da lontano.

Vi state chiedendo cosa succede se ci passate la carta vetro? Beh purtroppo non la prende molto bene; proprio come quando ci passate la lama, con la carta vetrata produrrà attrito formando sulla superficie tanti piccoli e fastidiosi "peletti" noiosi da mandar via, ancora peggio se usate il minitrapano per farlo.

Se accettate un consiglio, cercate di non "rilavorare" troppo il Translucent Foam, piuttosto cercate di adattarlo al vostro progetto per non comprometterne le caratteristiche ed evitarvi un po' di noie!


~ Per Cosa si Utilizza?


Tutto ciò che volete far brillare! Armature, Elmi, Armi oppure props di ogni genere.





~ E' adatto anche ai principianti?


Magari non è il materiale top per iniziare a lavorare i Foam (va considerato proprio come un caso a sé perché il metodo di applicazione è completamente diverso da quello che si segue normalmente con il Foam N°5 o con il T), però con la giusta pianificazione del lavoro ed un paio di prove per capire bene il Translucent, perché no!



~ Con cosa posso incollarlo?


Mastice, anche qui primeggia la nostra colla a contatto preferita, l'Artiglio! L'unico difetto è il colore della stessa, essendo giallina dovrete nascondere bene le giunture per non correre il rischio che si vedano sul pezzo una volta illuminato. Potete anche usare un mastice trasparente ma passandoci comunque la luce è preferibile nascondere sempre gli incollaggi in modo da non notare la differenza a prop finita.

Se vi trovaste al perso potete usare anche la colla a caldo ma a quel punto sarebbe più difficile da occultare.


~ Con quali stucchi è compatibile?


Brutta notizia, non si stucca! Con un materiale di riempimento fra le giunture non passerebbe più la luce.


~ Con quali Primer è compatibile?


Flexi Paint bianco, Plasti Dip Clear.

Se avete scelto Flexi Paint, prodotto atossico da dare a pennello, non fatevi intimorire dalla colorazione bianca!

Basta diluirlo e darlo a mani sottili e tirate per renderlo molto più trasparente di come lo vedete nel barattolo e potrete usarlo sul Translucent Foam senza temere di alterarne la diffusione luminosa.

Se invece avete scelto Plasti Dip, bomboletta di gomma liquida contenente solventi, assicuratevi di usare il Plasti Dip Clear che è appunto la base trasparente e di non usare invece il Glossifier che non va bene perché si tratta di una finitura. Usate sempre le protezioni per le vie respiratorie e non usatelo in ambienti privi di areazione.


~ Dove lo posso Acquistare e in che formato lo trovo?


Potete trovarlo sul nostro Shop Online e in Negozio:


https://www.ilferramentacosplay.com/translucent-foam



Come sempre speriamo di avervi chiarito un po'le idee, se vi è stato utile scriveteci qui nei commenti il vostro feedback, la vostra esperienza in prima persona con questo materiale oppure fateci pure domande specifiche in modo da accrescere la quantità di informazioni utili usufruibili da tutti tramite il nostro Blog!



- Il Ferramenta Cosplay

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page