• Il Ferramenta Cosplay

Tutorial: Come Smerigliare il Foam con il Mini Trapano. Tecniche e Accessori

Aggiornato il: 2 giorni fa

Ed eccoci arrivati al nostro appuntamento settimanale col #MartedìBlog!

Il #Tutorial di oggi è un po' particolare, parleremo della parte tecnica degli accessori per il Mini Trapano dedicati allo smeriglio del #Foam ma non fatevi intimorire, noi de #IlFerramentaCosplay vi aiuteremo a capire tramite tante foto ed esempi!

Passiamo subito ad una piccola introduzione teorica che ci aiuterà a capire meglio le differenze fra i nostri strumenti.

Il Mini trapano è uno degli utensili più importanti per un Cosplayer, ce ne sono di tanti tipi e marche. Per iniziare potete puntare anche ad un prodotto con un buon prezzo ma prestante, evitiamo quindi attrezzi da prezzi ridicoli se non vogliamo che dopo qualche ora di lavoro ci abbandonino proprio nel momento del bisogno.

Per questo Tutorial ad esempio utilizzeremo questo modello:

https://www.ilferramentacosplay.com/product-page/minitrapano-poggi


Lo abbiamo testato più che a sufficienza e continuiamo ad usarlo, è sicuramente un prodotto adatto a tutti.

Passiamo ora ad un po' di termini di base:



Albero Flessibile


L'albero flessibile, una volta provato, diventerà il vostro migliore amico. Esso vi consente di muovere il polso più liberamente senza che il peso del mini trapano stesso vi limiti o addirittura vi faccia sbagliare!


Smerigliatori


Arrivare nei punti difficili non sarà più un pensiero anche grazie ai nostri amici smerigliatori. Queste "testine" intercambiabili sono disponibili in tantissime varianti e qui è doveroso aprire una bella parentesi.

Qui sotto i più comuni, li troviamo di tre misure ma in realtà l'unica cosa a cambiare è il diametro. Ognuna di queste testine monta dei cilindretti di carta vetrata che sono qualitativamente molto buoni, durevoli, facili da cambiare. Le misure più esili vi consentiranno di arrivare in tutti i punti più ostici, insomma vanno benissimo per rifinire le vostre armature in Foam N°5 o Foam T; l'unico limite che potrete incontrare è la poca varietà di grane in cui questi cilindretti sono reperibili (di solito P 60 e P 120).



Vediamo qualcosa di più sofisticato come ad esempio gli smerigliatori professionali da carrozzeria qui sotto!



Perché e quando vale la pena usarli? Beh, se siete a lavorare su Props di grandi dimensioni come ad esempio uno spadone, converrete con noi nell'affermare che con una testina più grossa simulare la parte affilata di una lama sarà estremamente più facile e veloce! Diciamo però che non è solo una questione di velocità, ma anche di finitura. Essendo pensate per la carrozzeria, fra le grane dei cilindretti che montano troviamo misure come la P 80, la P 150 e soprattutto la P 240! Un pezzo passato con quest'ultima risulta davvero liscio e pulito anche senza bisogno di usare la pistola termica per sigillare i pori del materiale.

Queste testine normalmente non sarebbero compatibili con i mini trapani ma tranquilli, abbiamo pensato a tutto noi, queste lo sono! Se siete curiosi di provarle le trovate solo qui sul nostro Shop:

https://www.ilferramentacosplay.com/product-page/smerigliatori-a-espansione-professionali



Esempi Pratici


Direi che è ora di passare ai fatti, come funzionano sul Foam? In questa dimostrazione ci viene in aiuto il nostro #FoamN5.

Abbiamo preso diversi pezzettini di Foam e ci abbiamo passato rispettivamente le carte vetro P 60, P 120 e P 240.

A voi il risultato!




Adesso mettiamoli a confronto insieme!




Come potete vedere il risultato è davvero diverso.


Ricapitoliamo:


~ P 60 per sgrossare

~ P 120 per rifinire

~ P 240 per rendere perfetta la superficie.

Dove non potete utilizzare la testina più grande con la carta vetrata più fine (P 240) vi consigliamo di rendere più liscia possibile la vostra Prop o Armatura con un po' di carta vetrata passata a mano.


Altri Accessori per il Mini Trapano


I Kit di Accessori per Mini Trapani che troviamo alla vendita presentano inoltre tantissimi tipi di testine particolari. La maggior parte sono mole abrasive rubino, delle piccole forme di colore rosa in un unico pezzo. Ad una prima occhiata potrebbero sembrare veramente comode ma purtroppo fanno troppo attrito contro la superficie del Foam, bruciandolo. Alle volte potrà capitarvi di poterle usare per ricreare texture particolari ma è veramente raro!


Importante


Ricordatevi sempre di smerigliare in un ambiente adatto e soprattutto di proteggere le vostre vie respiratorie con delle mascherine, senza dimenticarvi però anche di indossare dei guanti e possibilmente dei camici o vestiti da lavoro. Passare il Foam con il mini trapano porta a fare una grande quantità di polvere e noi ci teniamo a farvi questo piccolo reminder! 🧡💚



Speriamo come sempre di esservi stati utili! Ricordatevi di spammare, iscrivervi e commentare per farci sapere se vi piace il nostro lavoro con questo #Blog!


Come sempre tutti i materiali utilizzati potete trovarli qui sul nostro Shop:

https://www.ilferramentacosplay.com/


Il Ferramenta Cosplay



#CosplayBlog #ComeSmerigliareIlFoam #Foam #FoamT #FoamN5 #CosplayShop #Negozio #Firenze #ItalianCosplayers #CosplayersItaliani

VIENI A TROVARCI 

Viale primo maggio 302/304 Sesto Fiorentino (FI) 50019

P.IVA 06046160484

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

CONTATTI 

ferramentacosplay@yahoo.com

 

055 4490291

© 2023 by The Apothecary.  Proudly created with Wix.com