top of page
  • Immagine del redattoreIl Ferramenta Cosplay

Tutorial: Fiori in Foam

Bentrovati con il nostro super appuntamento, il #MartedìBlog!

Oggi ci colleghiamo con l'argomento del Let's Craft It Together con un carinissimo #Tutorial per realizzare dei Fiori in Foam, in questo caso prenderemo ad esempio quelli esposti sulla Lira di Venti, i Cecilia Flowers.



Per prima cosa come sempre cerchiamo delle references in HD, se serve Screenshottando direttamente il gioco o cercando delle Art ufficiali. Cerchiamo di trovare delle immagini da punti di vista differenti per poterle consultare in ogni momento in caso di insicurezza!

Può capitare che questo tipo di dettagli varino molto da un'immagine all'altra, ma come facciamo allora a scegliere quella "giusta"? Beh, la cosa migliore da fare è scegliere l'immagine che più ci sembra chiara ed immediata. Niente ci vieta di metterci del nostro ed elaborare successivamente questo tipo di dettaglio; non ha senso complicarsi la vita prima di iniziare.



Nel nostro caso la struttura del fiore è la stessa ma i particolari differiscono fra loro, ad esempio basta guardare la larghezza delle foglie, le texture o le punte dei petali. Per noi la decisione è stata semplice, stiamo costruendo la Lira in toto basandoci sull'immagine di destra ed abbiamo scelto quella.

Il fiore è composto da 3 petali principali, i più grossi, e 3 petali secondari, i più fini.


Passiamo alla costruzione!




La prima cosa da fare è evincere la forma del singolo petalo e riportarlo su carta, non serve essere estremamente precisi o geometrici, alla fine non stiamo parlando di qualcosa di artificiale quindi anche se fossero tutti leggermente diversi non ci saranno problemi. Ricordiamoci di allungare la parte inferiore del petalo per poter creare agilmente la base del fiore, ritagliamolo e riportiamo sul Craft Foam da 2mm (in caso non lo avessimo possiamo trovarlo qui ---> Link).



La forma è parecchio strana ma fidatevi, verrà un bel lavoro!

Il prossimo step è di aggiungere il primo dettaglio, ossia la fossetta centrale di ogni petalo, per farlo tracciamoci una linea guida ed incidiamola col nostro taglierino. Ricordiamoci di usare una lama nuova o quasi per non rischiare di creare irregolarità durante questo passaggio delicato e soprattutto di non pigiare troppo! Dobbiamo ottenere un'incisione, non un taglio quindi dovremo stare veramente attenti a non passare da parte a parte visto il poco spessore del Craft Foam.



Una volta inciso dovremmo avere una cosa del genere, anche qui non preoccupiamoci troppo se la linea non è perfettamente dritta, niente in natura è simmetrico.



Per un risultato ancora migliore andremo a passare leggermente i bordi esterni del petalo per togliere gli angoli netti del taglio, questo passaggio possiamo farlo con una carta vetrata fine passata a mano ma noi per per praticità abbiamo usato il nostro Mini-trapano.


Una volta fatto possiamo passare alla fase più importante di tutte: La Termoformatura.

Questo procedimento può sembrare difficile ma dopo un paio di prove il movimento da fare per dare la giusta piega ci risulterà automatico. Per non correre rischi possiamo anche creare un petalo di prova.


Scaldiamo il nostro petalo alla potenza minima della Pistola Termica, in questo modo non solo sarà possibile termoformarlo ma evidenzierà anche il dettaglio centrale che avevamo inciso prima, infatti il Foam in quel punto si "ritirerà" leggermente facendo aprire la fessura centrale del petalo.

Quando sarà abbastanza caldo e morbido prendiamo il petalo e pieghiamolo con le dita in modo che la fessura centrale sia schiacciata all'interno mentre i lati restino bombati all'infuori, una volta raggiunta la forma giusta ci basterà tirare le estremità verso l'esterno mantenendo questa posa. Bastano pochi secondi, una volta raffreddato possiamo rilasciare il petalo ed enfatizzare le curve passandoci con le dita.

Per capire meglio vediamo la forma e lo step by step in foto qui sotto:



Una volta capito il metodo applichiamolo per tutti i nostri petali. Arrivati a questo punto non ci resta che praticare un taglio a V sulla cima del petalo e passare alla prossima fase, il risultato finale dovrebbe essere più o meno questo.



Bene, adesso dobbiamo ripetere il procedimento per i petali secondari.

Questi essendo più fini e a punta saranno molto più veloci da fare perché non hanno incisioni e per Termoformarli basterà semplicemente scaldarli, prenderanno da soli una forma praticamente perfetta!



Ora che abbiamo tutti i petali possiamo iniziare a costruire il corpo principale ed assemblare i nostri due fiori!


Per creare il supporto interno del fiore ci basterà prendere un pezzetto di Foam da 1 cm e ricavarci due cubetti che, una volta lavorati, saranno il centro dei nostri fiori.



A seconda del tipo di fiore da craftare dobbiamo capire qual è la superficie migliore possibile per incollare i nostri petali, nel nostro caso abbiamo disegnato una sezione triangolare e abbiamo smerigliato fino ad ottenere una foma del genere:



Bene, adesso non ci resta che assemblare il tutto!

Iniziamo a spalmare la colla sulla nostra basetta e sui nostri petali principali, se volete apprendere qualcosa in più sulle colle e su come usarle qui trovate il Tutorial apposito ---> Link.

Come sempre noi abbiamo la nostra fidata Colla Artiglio (la troviamo qui--->Link) per avere una presa rapida e solida.

Appena la colla sarà pronta procediamo ad assemblare.



Una volta attaccati i 3 petali principali dovremo solo tagliare il Foam in avanzo sotto e chiudere le bavette, il risultato sarà qualcosa del genere:



Ora è la volta dei petali secondari, stesso procedimento, solo che andremo a ridurre al minimo il corpo centrale tagliando via gli eccessi e rendendo il nostro fiore carino e compatto.



Siamo quasi in dirittura d'arrivo, dobbiamo pensare solo ai pistilli e alle foglie!

Per i pistilli ci basterà utilizzare un fil di ferro molto fine e una qualsiasi pasta da modellare.

Tutto ciò che dobbiamo fare è tagliare dei pezzetti abbastanza lunghi di filo e con la pasta modellabile posizionare un piccolo ovale ad una delle estremità di ogni segmento.

Una volta pronti ci basterà prenderli, infilzarli nella base centrale del fiore da parte a parte e tagliare via gli eccessi.



Per le foglie creeremo un modello parecchio più lungo del dovuto, in modo da poterlo tagliare ed aggiustare direttamente quando le monteremo sulla Lira. Anche qui sarà necessario incidere col taglierino per creare la texture delle venature verticali presenti nella nostra immagine di riferimento per poi Termoformare il tutto.



Et voilà, il risultato finale!





Anche questo Tutorial è finito, come sempre speriamo vi sia piaciuto!

Se siete curiosi e volete vedere come come sarà il risultato finale con tanto di Primer e Colore non perdetevi il prossimo articolo in uscita Let's Craft It Together: Lira di Venti Parte 2/2!


Il Ferramenta Cosplay

Serena



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page