• Il Ferramenta Cosplay

Tutorial: Spallina di Zack Fair Step by Step

Oggi vi proponiamo un #Tutorial Step by Step della bravissima Jenny Desu, membro del nostro Super Team, sulla costruzione di una delle Spalline di Zack Fair in #Foam (Final Fantasy). Vedremo nel dettaglio il suo personale metodo di lavorazione della spallina e come utilizzare al meglio i prodotti, quindi senza farvi attendere oltre vi lascio nelle sue mani.



Cominciamo!


1) Per prima cosa traccio il mio cartamodello due volte (a specchio) sul Foam N°5, in questo caso utilizzo quello da 5 mm che potete trovare qui -> Link



2) Utilizzando un cutter ben affilato, taglio le mie sagome.



3) Una volta tagliate le due sagome, utilizzo la Colla Artiglio per incollare il Foam, questa si trova in vari formati, vi basta scegliere quello che fa più al caso vostro e la trovate qui -> Link



4) A questo punto metto la colla su entrambi i pezzi e faccio asciugare finché non è più umida.



5) Appena la colla sarà pronta procedo ad unire le due parti facendo pressione.



6-7) Con l'aiuto di una pistola termica riscaldo il Foam dentro e fuori, mentre è ancora caldo gli do una forma più tonda aiutandomi con una sfera di plastica.




8) Dopo ciò, taglio il bordo dal cartamodello iniziale per realizzare i rilievi e lo riporto sulla Gomma Crepla o Craft Foam da 2 mm (Link) , per poi incollarlo sempre con la Colla Artiglio sulla spallina di base.



9) Per la parte superiore invece taglio una striscia di Foam inclinando la lama del cutter a 45°. Ci vuole un po' di pratica ma rende più facile l'incollaggio successivo.



10) Incollo questo pezzo alla spallina di base dal lato del bordo a 45°, anche a questo aggiungo poi il contorno in Gomma Crepla.




11-12) Adesso passiamo al mini-trapano. Prima di coprire la giuntura, uso la punta di pietra conica arancione del mio Dremel ( qui trovate la punta -> Link e qui trovate il Dremel -> Link ) e poi passo della carta vetrata fine a mano (grana 150 o 280).




13) Per coprire del tutto il taglio uso il Silicone Acrilico, Link



14-15) Mi aiuto a stenderlo con una spatolina e poi lo liscio con il dito bagnato d'acqua.




16-17) In questo caso voglio ricreare una texture per rendere vissuta la spallina e per farlo incido leggermente il Foam con la punta del cutter creando dei graffi, poi successivamente faccio aprire i tagli col calore utilizzando la pistola termica.




18-19) Per ottenere ulteriori texture di danno, quando il Foam è ancora caldo ci schiaccio sopra una pallina di carta stagnola in questo modo:




20) Come primer utilizzo il Flexi Paint a pennello diluito con un goccio d'acqua, se vi servisse il prodotto o voleste saperne di più vi lascio qui il Link



21) In questo caso faccio 3 mani di Flexi Paint e un paio di mani di Full Dip color Gun Metal (Link). Quest'ultimo è uno spray quindi indossate sempre le dovute precauzioni e fatelo in un ambiente idoneo.



22) A questo punto con l'acrilico argento e un pennello asciutto, continuo con la mia texture graffiata enfatizzandola in alcuni punti.



23) Una spruzzata di Full Dip trasparente come protettivo e la spallina è finita!


Jenny.



Vi piace il risultato? A noi tantissimo, Jenny è veramente brava e talentuosa, se vi interessano i suoi lavori andate subito a dare un'occhiata ai suoi social:


Facebook: JennyDesuCosplay

Instagram: @jenny.desu

You Tube: Jenny Desu

Etsy: JennyDesu



Con questo vi salutiamo e come sempre speriamo potervi proporre sempre più contenuti per farvi appassionare a questo bellissimo Hobby. Lasciate un commento e fateci sapere cosa ne pensate!


Il Ferramenta Cosplay

VIENI A TROVARCI 

Viale primo maggio 302/304 Sesto Fiorentino (FI) 50019

P.IVA 06046160484

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

CONTATTI 

ferramentacosplay@yahoo.com

 

055 4490291

© 2023 by The Apothecary.  Proudly created with Wix.com